sabato 3 luglio 2010

Buxoro

Oggi me ne rimango qui a Bukhara (Buxoro in uzbeko, o Бухоро in cirillico), visiterò un po’ la città, e poi devo riposare un attimo, visto che è da una settimana che sto facendo le corse: dovevo correre per passare il Turkmenistan entro le date dei visti, e ora non finisce qui, perchè il 5 mi scade anche il visto uzbeko, ma domani vado a Samarcanda e poi il 5 mattina sarò alla frontiera con il Tajikistan.

Anche se apparentemente a me non sembra molto grande, nella guida c’è scritto che bisogna prendersi almeno due giorni per visitare la città; io ce la farò in mezza giornata, perchè non voglio di certo correre anche oggi…mi guardo un po’ le cose principali con calma, e poi farò un piccolo resoconto.

Ora sono in un bell’albergo, Hotel Atlas, proprio in centro a Bukhara. Quando sono arrivato ieri sera volevo cercare uno degli alberghi indicati nella guida, ma mi manca la cartografia della città, quindi è improponibile, e ho chiesto in un paio di posti: nel primo mi han chiesto 70$ a notte, troppo. Allora ho chiesto info per qualcosa di più economico e mi hanno consigliato questo posto, che è davvero bello, pulito e relativamente economico: mi avevano chiesto 35$ a notte, ho trattato subito per 30, poi stamattina sono andato alla reception con 50$ e gli ho detto che rimango due notti; dopo un po’ di resistenza hanno ceduto. Quindi pago metà che ad Ashgabat, e il posto è nettamente migliore!

DSCN1575

 

Ho appena fatto l’upload di un primo fotoalbum:

http://www.facebook.com/album.php?aid=68178&id=1348501144&l=0da3c2d8a3

la scelta tra le centinaia di foto è sempre dura, ma così si ha almeno un’idea di quanto abbiamo vissuto.

Oggi me la son presa comoda, sveglia con calma, poi l’upload delle foto, poi giretto in centro città…ma facciamo prima così: creo un nuovo album fotografico che è più significativo, ecco il link

http://www.facebook.com/album.php?aid=68244&id=1348501144&l=eb3dd6ad46

I commenti-descrizioni delle foto li lasciamo però ad un’altra volta…Notte