mercoledì 15 dicembre 2010

12/15

Quì la mia data di compleanno si scrive al rovescio: 12/15, anzichè 15/12 come ho sempre detto. Fa impressione. Ma qua vanno "dal grande al piccolo", in tutto: le date sono 2010/12/15, si scrive sempre prima il cognome e poi il nome, etc. Il contrario che in italia (e in gran parte del mondo) insomma...

Oggi gran giorno! In cuor mio (e dei miei genitori) per il mio compleanno, ma di fatto perchè oggi sono andato a consegnare "le targhe"! ...ma non quelle della motooo! (che poi è una...) che avete capito?!? le targhe del Patrocinio del Comune di Morgano e della Provincia di Treviso! Una sorta di gemellaggio (non è di fatto un gemellaggio però...), un segno di amicizia diciamo.




Quindi, son andato in Ambasciata Italiana per le ore 15, ho fatto due chiacchiere con un Carabiniere, poi ci siamo recati in macchina, con autista, nientepopodimenoché al Governo Metropolitano della Città di Tokyo! (semo 'ndà in Comune insomma...)
Dico "siamo" perchè mi hanno accompagnato (e scortato, e presentato, etc. etc.) due "componenti" dell'Ambasciata (il primo segretario e un "veterano" dell'Ambasciata di Tokyo).
Eravamo in tensione per il traffico, perchè qua se si arriva in ritardo si offendono... altro che in Italia, dove vige il "quarto d'ora accademico" di ritardo... inoltre avevamo a disposizione solamente una "finestra" di 20 minuti... Insomma, alle 16 eravamo puntuali all'ingresso del mega grattacielo del Comune, ci accolgono, strette di mano varie, saliamo nell'ufficio del "Boss" e ci accomodiamo. Non pensate a saloni con il soffitto alto, il marmo per terra, l'eco... l'ufficio è un open-space, ma quando dico open-space intendo che è quasi tutto un piano dell'edificio con non so quante persone che lavorano una a fianco all'altra! (e davanti, e dietro...) L' "ufficio" del Responsabile che ci accoglie (Direttore dell'Ufficio Internazionale) è ricavato con 4 paretine mobili, tipo separé, in un angolo.
Introduzione della visita (e del mio viaggio) da parte del primo segretario dell'Ambasciata Italiana, mi vengono rivolte alcune domande in Giapponese, rispondo in inglese (previa traduzione della domanda ovviamente...) ci offrono un the, e non si fa neanche a tempo a berlo che è ora di andare via... Aspetta che vi consegno ste targhe almeno!
Consegno le targhe, quattro foto, un po' di sorrisi, qualche inchino, altre strette di mano, e ci si congeda. Mi fanno anche qualche regalino: un fermacarte, qualche portachiavi, il tutto in una borsa della città di tokyo (nelle targhe c'era scritto Tokio...mannaggia...)



Noi abbiamo farcito un po' la cosa, pompando un po' sul fatto che ho usato una moto giapponese, richiamando addirittura nomi illustri come quello di Marco Polo, etc...



E' stata comunque una cosa simpatica, e son stati gentili.
Al termine della visita, ci hanno accompagnato al QUARANTACINQUESIMO PIANO del palazzo, da cui si ha una vista spaziale della città: i palazzi che da sotto si vedono altissimi da qua li si vede dall'alto!



è il terzo edificio più alto della città, si vede davvero lontano lontano, gli immensi parchi della città sono delle macchie di verde sullo sfondo, la Tokyo Tower sembra quasi piccolina, laggiù in fondo...



Facciamo un'altra foto di gruppo per lasciare un segno dell'incontro.



Grazie a tutti per questo piacevole incontro. Ai componenti dell'Ambasciata che hanno da subito sposato l'iniziativa, e si son mossi in fretta per portarla a compimento in breve tempo. Al Moto Club Spinea per tutto il supporto. Al Comune di Morgano e alla Provincia di Treviso per il Patrocinio e per le targhe.

La giornata volge al termine ed io devo decidere che fare, per questa serata del mio TRENTATREESIMO Compleanno: cercare un ostello in centro a Tokyo, andare da solo in qualche locale costoso, a bere (ma io non bevo!), a fumare (ma io non fumo!), a farmi fare gli auguri "a pagamento" da qualcuno!?
Sono a Shinjuku, una delle stazioni più grandi del Giappone, e del mondo. Che direzione prendere?
Decido di tornare a Noda, a 40km NordEst di Tokyo, da Paco e la sua famiglia, che mi stanno gentilmente ospitando. Compro una torta gelato da Baskin Robbins, la tagliamo e la mangiamo assieme.




Domani sveglia presto: vado al porto a ritirare i documenti della moto. Meglio andarsi a riprendere di persona il Carnet de Passage, anzichè farselo spedire da qualche parte...

Buon COMPLEANNO Christian!!!

Happy birthday!
Feliz aniversário!
 С днем рождения!
¡Feliz cumpleaños!
生日快乐!
お誕生日おめでとうございます!
Alles Gute zum Geburtstag!
Wszystkiego najlepszego z okazji urodzin!
 Boldog szülinapot!
Van harte gefeliciteerd!
Srecan ti rođendan
La mulţi ani!
Doğum günün kutlu olsun!
 Grattis på födelsedagen!
 Hyvää syntymäpäivää!
 יום הולדת שמח!
Gratulerer med dagen!
 Všetko najlepšie!
 Sretan rođendan!
 عيد ميلاد سعيد
Id Milad Saiid
Χρόνια Πολλά!
Note: Literal meaning = Many years.
 생일축하합니다