lunedì 7 febbraio 2011

Go-Outback

Siamo giunti nel centro esatto dell'Australia: veniamo da sud, da Adelaide, poco meno di 2000km; da quì si può andare a nord, a Darwin, e sono altri 2000km poco meno, oppure a ovest, verso Ayers Rock (Uluru). E' dove andremo noi, sperando nel bel tempo: questo tratto della Stuart Highway da Port Augusta fino a Erldunda, dove siamo ora, è stato incredibile...solitamente ci sono 50 gradi e sull'asfalto ci puoi cuocere le uova, ci avevano detto...bene, noi abbiamo trovato pioggia e sempre e solo pioggia, con tratti di strada allagati... E' incredibile vedere ai lati della strada il deserto, con la tipica vegetazione a cespugli, allagato! E' stata una delle mie più lunghe cavalcate sotto l'acqua! Rimembro la Scozia o la Svezia, ma in questo caso è stata più lunga, anche se non faceva freddo, quindi il fatto di essere bagnati non è stato un grosso problema. Ieri mattina partendo da Coober Pedy, cità nata attorno alle miniere di "Opal", il termomentro segnava 15 gradi, quando ci hanno detto che neppure in inverno fa così freddo... E erano previsti per la notte 80mm di pioggia, quando le precipitazioni annue sono mediamente di 160mm! il tutto grazie a Yasi...
Quì non c'è segnale per i cellulari, ma io ho comprato una chiavetta internet superfiga, che prende ovunque, quindi mi posso connettere (non gratis, ovviamente...) per tenere aggiornati i miei sostenitori!
D'ora in poi la missione prende ufficialmente il nome di Go-Outback...sperando che il maltempo finisca e non ci siano strade chiuse per...allagamento...nel deserto!!!
Ora comunque si vede un pochino di cielo, e un pochino di sole.