sabato 14 agosto 2010

Si parte!!!

Finalmente domani si riparte da Almaty! Speriamo il tempo tenga, perchè abbiamo visto che le previsioni non sono così favorevoli… E da un po’ di giorni che pioviggina, poi smette, poi spunta il sole, poi ripiove…

Ora stiamo cambiando la gomma posteriore, il parastrappi e la catena di Ture: non siamo riusciti a trovare corona e pignone, ma non sembrano messi male (la corona pare ok, il pignone è messo un po’ peggio…), e comunque non ci sono alternative, non possiamo ordinarli e aspettarli… neppure chiedendo di ordinarli online da una ditta tedesca (superprox) sarebbero disponibili: non rientrano nella top 70 per cui in questo momento non li stanno producendo e sono finiti quelli in stock…

Come gomma posteriore stiamo mettendo su quella regalataci dai due ragazzi inglesi incontrati qua ad Almaty. Loro hanno ordinato e aspettato le gomme nuove, e ci hanno lasciato questa Metzeler, che non sembra messa malissimo, ha ancora qualche migliaio di km di battistrada, quindi fino a Barnaul dovrebbe reggere…quello che mi preoccupa è il motivo per cui gli inglesi l’hanno cambiata: al ragazzo avevano iniziato a togliersi i tasselli dalla base! Quella della ragazza non sembra presentare questo problema, ma loro l’hanno cambiata lo stesso. Speriamo non succeda la stessa cosa…

Ora stanno cambiando la catena: io mi sono allontanato, perchè mi vengono i brividi a sentire prendere a martellate una catena… Quella che abbiamo trovato ha 120 maglie, quella di Ture ne ha 110, quindi ci sono 10 maglie da togliere… Stanno cercando di togliere il perno a martellate! con un punteruolo… a me vien male a sentire e a vedere…magari non c’è altro modo, ma a intuito ci dovrebbe essere… Già non avevano iniziato bene, a mio avviso, perchè per togliere la catena vecchia hanno usato il flessibile… per quella vecchia non ci sono problemi, ok, ma non mi sembra un metodo molto ortodosso…

Speriamo di finire presto, così poi andiamo a vedere lo stadio di Medeu, passiamo a salutare Yeldos, cambiamo qualche tenge in rubli, e torniamo a “casa” per cena; questa sera dovrebbe cucinare Olga, che è rimasta impressionata ieri dal mio tiramisù :-)

Ieri sera siamo saliti su al Koch-Tobe con Dimitri (un amico di Ilya: qua è un nome molto inflazionato) e con Timur. Praticamente è una collina alta 200m sopra la città, ma a due passi dalla città stessa, per cui c’è un meraviglioso panorama. Siamo saliti a piedi, poi siamo tornato giù con la funivia, per fortuna… Sopra ci sono attrazioni varie tipo “sagra”, poi c’è una disco, un ristorante extra caro, e un bel po’ di gente a passeggio.

Dopo essere scesi, passeggiando per la città, siamo andati all’hotel dove si erano fermati Nicola e company, il BB Team del Mongol Rally. E’ stato davvero emozionante riconoscere Nick da lontano, in mezzo alla strada, urlargli in italiano, e correre ad abbracciarlo! Che forte, un altro padovano qua ad Almaty! e l’incredibile è che Ture conosceva Mauro, il compagno di viaggio di Nick: sono stati a Scout insieme!

Anche Ilya e Timur sono stati felici di incontrare altri italiani; e poi Nicola ha regalato ad entrambi la maglietta del BB Team! Ecco la bellissima foto di gruppo di fronte alla punto rossa di Nicola.

DSCN3144

Ho avuto invece la brutta notizia che Michele, in Tajikistan, ha rotto il motore: doveva arrivare qua ieri, gli ho scritto qualche sms per sapere come era messo (ci eravamo sentiti per telefono la settimana scorsa). Avevo guardato nel suo sito per avere info, e il posizionatore segnava ancora Tajikistan: che strano, mi ero detto. Ma non vedevo aggiornamenti recenti del diario di viaggio… Mi dispiace davvero per lui, ci teneva molto a questo viaggio e si era impegnato molto per organizzarlo… Spero di riuscire a sentirlo al più presto…

Buona giornata a tutti, laggiù in Europa! :-)