500 km con temperatura di circa 30°!
Anche stamattina colazione leggera ma nutriente, consumata in un ristorante attiguo all’ostello in cui abbiamo dormito. La sala colazioni è al settimo piano, ma l’ascensore arriva solo al sesto… quindi dopo un piano a piedi una stupenda terrazza con vista sulla
Ma il locale è di alto lignaggio… si vede dagli accessori: chi di voi ha mai avuto uno spemi fettina di limone a colazione?
In partenza facciamo una foto con Tamara, che ci viene ad aprire il garage dell’ostello dove avevamo parcheggiato per la notte le moto, e che è entusiasta per le nostre moto e per il nostro viaggio.
Aggiornamento serale… Giornata lunghissima oggi… stamattina alla ricerca di un meccanico per precaricare la molla dell’ammortizzatore; avevamo mandato un sms a Loris, che ci aveva risposto immediatamente su come fare: cacciavite e martello! ma abbiamo preferito cercare un centro assistenza Honda, e dopo un giro a vuoto (concessionario Honda, ma di auto!!!) finiamo in un paesino a 16 km da Belgrado… sperduto in mezzo ai campi troviamo il nostro Honda service dove finalmente ci sistemano le moto a gratis!
Ringraziamo e salutiamo Centar S di Bolec.
In un’oretta siamo pronti a partire dopo aver ricaricato tutti i bagagli…. ma…. il diavolo ci ha messo la coda e dobbiamo tornare a Belgrado a recuperare le nostre…. carte d’identità che non ci avevano restituito alla reception!!! Un’ora persa! Alle 13.30 siamo ripartiti alla volta di Sofia! Autostrada con i soliti 30° per circa 170 km, poi termina e ci troviamo in un piccolo canyon scavato da un torrente con i limiti a 40 km/h, da schiaffeggiarsi per non dormire…
intanto il paesaggio è cambiato, tutto è più bucolico, un sacco di persone che lavorano i campi con sistemi poco meccanizzati e parecchie persone in bici o a passeggio ai bordi dell’autostrada! Una particolarità della Serbia è che i limiti sono tutti pari 20-40-60-80-100-120 kmh e variano spesso per giunta!
Ma non sappiamo ancora cosa ci aspetta…. Dopo 40 km di andatura da lumaca arriviamo al confine serbo – bulgaro, in frontiera ci fanno levare i caschi per confrontarci con le foto (che 2 p…e) e poi entriamo nelle “ridente” Bulgaria. Attorno a noi un paesaggio collinare verdissimo con un sacco di prati, qualche paesello sperduto e dei limiti da retromarcia! I 30 km che ci separano da Sofia li facciamo percorrendo una strada a quattro corsie con limite di 60 km/h!!!! Qui serviva visiera aperta per avere aria in faccia e schiaffoni sul casco pena sonore russate! Chiaramente solerti agenti dotati di telelaser vigilavano ”amorevolmente” sul rispetto dei suddetti limiti. Sofia di primo impatto non ci è piaciuta: molta polizia e case piuttosto brutte, una città “grigia”, molto più “sovietica” di quanto immaginassimo; vedremo se nel tour notturno cambieremo idea! Fra l’atro, visto che non tutti i mali vengono per nuocere, arrivando tardi abbiamo evitato una specie di tempesta che si è abbattuta su Sofia prima del nostro arrivo, infatti la temperatura è estremamente piacevole… adesso doccia, ne abbiamo proprio bisogno…
Avvisiamo che, dal momento che la copertura GSM è finora totale, non abbiamo mai acceso il satellitare, quindi per ora non mandate messaggi sul thuraya, che tanto non li leggiamo!
Ps: messaggio per mamme morose zie nonne donne in genere fino adesso ogni sera facciamo un bucatino con l’abbigliamento indossato durante il giorno per cui fino ad ora le valige non profumano di carogna….
Pss: per meccanici e uomini in genere ogni sera ingrassiamo le catene e dopo la modifica al precarico aumentandolo di 5mm l’assetto delle moto è migliorato parecchio!
Beati voi che potete prendervela comoda alla mattina!
RispondiElimina"Go East - The Beginning" album pubblicato su fb.
HB
RAGAZZI!!
RispondiEliminaVoi siete dei miti...vi stimo e vi abbraccio un sacco!!!
Buona strada!
Vi aspettiamo per i racconti e vi seguiremo assiduamente!
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Marcello e Ilaria
Ah che invidia!!
RispondiEliminaGrande forza di spirito per decidere di intraprendere un viaggio del genere.. Complimenti!
Hola Christian e Filippo!
RispondiEliminaOra ogni giorno, oltre a controllare il posizionamento delle navi al lavoro, devo controllare anche il vostro!!!
Bello anche che ci teniate informati attraverso questo blog.
Bravi, state facendo un'esperienza unica!
K
Ambè ciò! mi era sfuggita la notizia di questo viaggio, vi avrei salutati più calorosamente!!!vi seguirò via blog! Bea
RispondiEliminati ingaggiamo fin da subito per trovarci una nave per il rientro!!!! Ciao K e tienici informati sul tuo attracco....
RispondiEliminaCiao Filippo e Christian....essere partiti è già un successo, complimenti.
RispondiEliminaScusate il mio ritardo su questo blog ma la mia passione sono le moto e non i computer, ma la vostra impresa merita lo sforzo.
A voi i miei migliori auguri ed il mio personale sostegno.
Ares
Abbiamo 2 navi a settimana che attraccano a Tokyo... ma son dirette in Corea o nelle Filippine... se volete prolungare il vostro tour asiatico...!
RispondiEliminaK.
Phil, ce la fai a tornare x il kit??!!
RispondiEliminaAhahah buon viaggio e buona seratina.........
by Kam e Mac
A colazione mangiate meno, sennò poi pisolate sul serio con quei limiti!
RispondiEliminaGrandi ragazzi, avanti tutta!!!
il_maiale
Per il kit di.... Novembre?!?
RispondiEliminaGrandi! Vi seguiamo costantemente sul sito.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la vostra impresa,
Max
Ragazzi, chi è che può darmi il link della pagina su FB? Mi piacerebbe molto seguire anche da li ma digitando "go east" nella finestra di ricerca si trova di tutto tranne quello che serve.
RispondiEliminaCiao ragazzi!!!!
RispondiEliminaVedo che il lungo viaggio sta proseguendo bene!
Vi seguo ogni giorno, buona continuazione e in bocca al lupo! Siete grandi!!!!
Elena
no di luglio, videoconf + vpn ;)
RispondiElimina"no di luglio, videoconf + vpn ;)"
RispondiElimina... Tanto se trovi i limiti a 40 km/h puoi fare il kit anche mentre guidi
... a parte ricordarvi che anche 50 70 90 110 e 130 sono pari :-p siete due fighi :-) mi raccomando continuate sull'onda dell'ovetto fritto a colazione, che xe cibo nutriente :-) saluti dalla Stu
RispondiEliminaA chi serve il link su FB:
RispondiEliminahttp://www.facebook.com/pages/GO-EAST-Asia-Tour-2010/130822383613129
Ciao,
Max