giovedì 17 giugno 2010

Istanbul - Istanbul

Stamattina ci siamo alzati con moltaaaa calma…. Colazione sulla terrazza con vista sul Bosforo e sulla moschea, siamo praticamente sopra il minareto, adesso abbiamo capito perché ieri ci sembrava di avere il Muezzin direttamente in camera! Dalla colazione ci aspettavamo cose… Turche…. Invece colazione piuttosto classica se si esclude la presenza di anguria olive verdi e nere e verdure varie (pomodori e cetrioli a colazione!). Ci hanno appena annunciato che dovremo cambiare stanza per cui ci apprestiamo a traslocare… e dire che avevamo anche il filo con i panni stesi ad asciugare… Passeremo la giornata a zonzo per la città che già ci attira per l’estrema vitalità.

Abbiamo passato la giornata da perfetti turisti visitando moschee madrasse e suk, ci siamo mossi poco perchè alloggiamo vicino al centro e perche avevamo voglia di riposare, infatti nel tardo pomeriggio ci siamo buttati in un prato all’ombra di grossi platani… Nelle piazze ci sono numerosi venditori di pannocchie e di gelati, ma la cosa che ci ha piu colpito è la mescolanza di persone e culture che convivono in questa città. Si vedono donne con il burka e a fianco turiste mezze nude! Questa è comunque la prova che anche le culture piu diverse se c’è la volonta possono coesistere pacificamente… Stasera cena a base di dolci in una terrazza al quinto piano con vista sulla mosche azzurra…

Buonanotte a tutti domani si risale in moto!

3 commenti:

  1. *** NEWS ANSA *** FATE ATTENZIONE!

    Kirghizistan: portavoce Onu, almeno 400 mila profughi

    Lo dicono le ultime stime dell'Onu. Il numero di rifugiati in Uzbekistan "viene stimato tra 75 mila e 100.000 persone considerando solo gli adulti"


    GINEVRA - Le violenze interetniche nel sud del Kirghizistan, secondo le ultime stime Onu, hanno creato "almeno 400.000 mila rifugiati e sfollati". Lo ha riferito un portavoce dell'Ufficio di coordinamento per le questioni umanitarie delle Nazioni Unite.

    La portavoce, Elisabeth Byrs, all'agenzia Afp ha detto inoltre che "la nostra stima sugli sfollati è ormai di 300 mila persone". Il numero di rifugiati in Uzbekistan "viene stimato tra 75 mila e 100.000 persone considerando solo gli adulti", ha precisato ancora la responsabile Onu.


    Ciao,
    Max

    RispondiElimina
  2. DA "IL SOLE 24 ORE" del 14 giugno:

    A Osh e Jalalabad, le città epicentro degli scontri, i testimoni descrivono un quadro drammatico. Cadaveri per le strade, quartieri incendiati, bande armate a caccia di nuovi massacri: kirghizi contro uzbeki, un odio riesploso sullo sfondo della crisi economica e del vuoto di potere seguito al cambio della guardia a Bishkek, dove il 7 aprile scorso il presidente Kurmanbek Bakijev è stato costretto alla fuga. Al suo posto, il governo provvisorio di Rosa Otunbajeva si è rivelato troppo debole per gestire la situazione nel Sud, roccaforte dei sostenitori di Bakijev.

    Il bilancio ufficiale delle violenze, iniziate giovedì sera, è di 125 morti e 2.000 feriti, ma la Croce Rossa Internazionale presente a Osh riferisce di almeno 700 morti, soltanto in città. E non è immaginabile, dopo quanto è successo, che le tensioni si possano cicatrizzare rapidamente: le truppe inviate da Bishkek per riportare la calma sono sospettate di aver partecipato ai massacri contro gli uzbeki.

    Decine di migliaia di persone tentano la fuga verso il vicino Uzbekistan, ma qui la Croce Rossa mette l'accento sulla crisi umanitaria: il governo di Tashkent ha dato ordine di chiudere i confini, incapace di gestire i campi profughi allestiti, e chiede aiuto alla comunità internazionale. Mentre un comunicato del ministero degli Esteri punta il dito contro i responsabili degli assassini, dei saccheggi e degli incendi: «Abbiamo ogni motivo per concludere che queste provocazioni sono state organizzate».

    RAGAZZI, NON E' CHE POTETE IN QUALCHE MODO EVITARE QUESTO STATERELLO???!!!

    K.

    RispondiElimina
  3. Grazie è da un bel po di mesi che stiamo monitorando la situazione in Kirghizistan e abbiamo già deciso di saltarlo. Purtroppo non passando di là l'accavallamneto dei visti programmato in parte salta, stiamo cercando informazioni per prolungare il nostro visto Uzbeco o andare comunque in tajikistan per poi tornare in uzbekistan, ma ci servirebbe comunque un'altro visto.

    RispondiElimina