venerdì 17 settembre 2010

Ulaanbaatar – SIDE B

L’altro ieri abbiam cambiato alloggio. Vediamo ora un altro lato di Ulaanbaatar.

Io sinceramente non mi sarei mosso, avevamo una doppia con bagno in camera a due passi dal centro, ad un prezzo irrisorio (circa 13 euro in totale al giorno, compresa colazione…) e poi abbiamo dovuto fare i bagagli in fretta perché Masha era in ritardo per andare all’Università. Ora siamo più distanti dal centro, dobbiamo muoverci in moto, ma il traffico è notevole, quindi la cosa è stressante e rischiosa, oppure in autobus… Son comunque contento per la nuova esperienza che stiamo vivendo: siamo prima stati in una gher, e abbiamo visto le abitudini che ci sono in mezzo alla steppa, poi in una guesthouse, e ora vediamo le abitudini di una famiglia che vive al nono piano di un condominio sovietico alla prima periferia ovest di UB. Pensate che i russi hanno cercato di scrivere CCCP con i condomini, infatti, guardando la piantina della città, dall’alto sembra davvero di leggere la scritta, incompiuta, CCC…

Ieri sera abbiamo cenato con Masha, la ragazza che ci sta ospitando, in un ristorante italiano: che forte essere a Ulaanbaatar e mangiare il filetto all’aceto balsamico con sottofondo di musica italiana! Masha ha 19 anni, vive con i genitori, ha già avuto varie esperienze couchsurfing in Giappone, Stati Uniti, etc. quindi lei ospita a sua volta da lei. E’ appena tornata da un viaggio di 3 mesi negli Stati Uniti, è la seconda volta che ci va: sono dei programmi di lavoro, non ho capito bene se di scambio culturale, comunque a lei è stato trovato il lavoro, lavora per due mesi come organizzatrice (tipo una manager!) in un ristorante, e poi ha un mese per viaggiare negli States. E’ appena tornata, e non vede l’ora di rifarlo, per la terza volta, l’anno prossimo.

Ho inserito su facebook un album di foto della russia al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/album.php?aid=88818&id=1348501144&l=31d3367a93

Le foto della Mongolia sono spettacolari, penso che non dovrò più cercare degli sfondi per il desktop, perché sono a posto per un bel pezzo… Ma ve le faccio attendere un po’, perché non ho il tempo oggi di selezionarle e fare l’upload!!! Infatti domani ripartiamo, e avremo tappe serrate fino a Vladivostok. Non so se riusciremo a scrivere qualcosa sul blog fino ad allora, vedremo…

Carico ora un video della Mongolia, per chi vuole farsi un viaggetto in moto con me sugli sterrati…

2 commenti:

  1. Mica tanto una passeggiata queste strade mongole!! cmq spettacolare bellissimo!! :-)

    RispondiElimina